E’ tra i dolci più rinomati e più richiesti, difficile resistere al nostro “Mascarpone” di cui vi sveliamo i segreti della preparazione

anche se il segreto vero, è il mascarpone, il nostro, artiginale e buonissimo!

Oggi scrivo un post speciale, dedicato al dolce più goloso dei dolci  “il Mascarpone”. Nelle immagini qui sotto, vedete il mascarpone  mentre lo stiamo preparando in caseificio, dove viene prodotto ancora artiginalmente dal nostro casaro Alessandro.

Per preparare il dolce invece ci sono diverse ricette e tanti segreti, ognuno ha il suo modo per fare il mascarpone a secondo dei gusti e delle tradizioni. C’è chi preferisce il dolce fatto  con i savoiardi, chi lo preferisce con i pavesini e chi è fans  della crema al mascarpone, pulita e gustosa come una musse. Poi ci sono anche altri dolci con il mascarpone che si possono fare, come ad esempio  i pavesini guarniti con nutella e mascarpone e ricoperti di cocco, sono tra i preferiti dei bambini, piacevoli pasticcini che nulla hanno da invidiare alla musse vera e proria che comunque è quella che riscuote più successo.

Allora, per preparare il dolce al mascarpone  con i savoiardi ( ma se volete usare o preferite i pavesini potete sostiuirli, oppure se preferite solo la crema, fermatevi alla preparazione della musse senza poi aggiungere la preparazione  con i biscotti) di seguito le dosi per 6 persone:

500 gr. di mascarpone fresco,

5 uova, 5 cucchiai di zucchero (io uso quello in polvere),

caffè, savoiardi, cioccolata a scaglie.

 

 

 

 

Prima montata il bianco delle uova con le fruste, aggiungete al bianco delle uova un pizzico di sale per meglio montarle.

Poi in un contenitore mettete il rosso con i 5 cucchiai di zucchero a velo e montate a crema. Al composto ora aggiungete il mascarpone e con le fruste amalgamatelo bene, cercando di sciogliere tutti i grumi. Infine agiungete il bianco delle uova, precedentemente montato a neve. Ora preparate i savoiardi e immergeteli nel caffè, posandoli uno a uno,  in un piatto con le sponde un po’ alte, facendo una fila ordinata e pari che copre tutto il piatto. Versateci sopra il mascarpone e stendetelo, nfine decorate con la cioccolata a scaglie. Lasciate riposare in Frigorifero e servite.

Il dolce al mascarpone, una volta fatto si può anche congelare, così per una scorta golosa che farà piacere ai vostri ospiti improvvisi.

 

Se volete far i paesini con cocco e mascarpone la ricetta è facile…… presto qui nel blog… alla prossima puntata!

Condividi