La crostata è un dolce tipico italiano a  base di pasta frolla ricoperto con confettura, crema o frutta fresca, con l’aggiunta di sottili strisce di pasta frolla intrecciate. Dolci simili sono diffusi in tutta Europa ma noi oggi ve la proponiamo casereccia e con ingredienti genuini. Abbiamo utilizzato una marmellata di arance siciliane, senza conservanti e prodotta da una azienda a conduzione femminile ed artigianale. Io amo particolarmente anche la crostata con i frutti di bosco e i mirtilli ma la classica crostata è fatta con la marmellata di albicocche  o fragole. Questa ricetta esclusiva è di Tiziana Lappi che  ci ha preparato anquie questa fantastica proposta, degustata subita e apprezzata tantissimo: grazie Tiziana….   

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

500 gr. farina 00

250 gr. burro

100 gr. zucchero di canna

1 uovo /2

1 bustina di vanillina

1 barattolo di marmellata a vostro gusto (noi abbiamo utilizzato quella di arance)

Procedimento: lavorate  la farina con il burro morbido ed aggiungetevi lo zucchero, la vanillina e l’uovo.

Impasta te tutto velocemente e fate  una palla liscia. Copritela con una pellicola e fatela  riposare in frigorifero x 30 minuti. Nel frattempo acce

ndete  il forno a 170 gradi, stendi la pasta tolta dal frigo, ritagliate alcune striscioline da mettere sopra alla crostata, stendete la marmellata, fate le grate, griglie con le striscioline precedentemente tagliate ed infornare per 30 minuti circa.

Condividi