Se avete un debole per la zucca e per il gorgonzola, questa ricetta arricchita dalla nuvola di latte, la nostra ricotta morbida e gustosa, è davvero irresistibile! Ideale anche da regalare  o come portata e o aperitivo  il Quichez vi farà innamorare! Questa ricetta è inserita nel libro di Benedetta Parodi “i Menù di Benedetta” Rizzoli, 2011.

Ingredienti  : 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 700 gr. di zucca, 300 gr di gorgonzola, 250 gr di ricotta nuvola di latte, 50 gr. di grana, 2 uova, sale.

 

 

 

 

Preparazione: Pulire e tagliare  a pezzettini la zucca, poi lessarla in acqua salata fino a che non sarà morbidissima. Scolarla e schiacciarla con la forchetta. Unire la ricotta e il gorgonzola tagliato a tocchetti, il grane e le uova. Mescolare bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Aggiustare di sale. Stendere la pasta sfoglia in una tortiera, precedentemente foderata di carta da forno, fare un bordino intorno e bucherellare la base. Versare l’impasto e informare a 180 gr. per circa 40 minuti. La torta deve gonfiarsi, la superficie deve diventare un po’ abbrustolita e la sfoglia dorata.

Condividi