Se siete alla  ricerca di un idea dolce ma veloce, da  preparare in occasione di San Valentino o in qualsiasi altro giorno, potete provare a preparare uno dei dolci più classici: la torta di mele nella versione classica o con alcune varianti, tra cul la variante con la ricotta Nuvola di Latte, gustosa e naturale la nostra ricotta d latte è squisita anche per i dolci! 

Se volete poi creare una torta ad ok  per la festa degli innamorati allora potete  cuocerla in uno stampo a cuore e lascuare così un segno d’amore inconfondibile nella giornata più attesa dalle vittime colpite dalla freccia di cupido!

Ingredienti

  1. 300 gr di
  2. 3 mele.
  3. 250 gr di
  4. 3 uova.
  5. 70 gr di
  6. 200 ml di
  7. 16 gr dilievito per dolci.
  8. 1 limone.
nuvola di latte nel cestello della ricotta@caseificiopascoli

Preparazione: Lavate le mele, sbucciatele e tagliate a fette le mele. Grattugiate il limone e premetelo: versate il succo sulle fette di mela per non farle annerire. Montate gli albumi a neve ben ferma e mettete in frigo. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a realizzare un composto spumoso. Unite il burro ammorbidito e continuate ad amalgamare. Aggiungete ora il latte e mescolate sino a quando il composto non diventa omogeneo. Unite la farina setacciata, il lievito in polvere e la scorza di limone grattugiata, incorporate gli albumi montati a neve ed infine aggiungete le mele,  lasciando alcune fette da parte per sistemarle sulla parte superiore della torta. Mescolate il composto con le mele dentro poi versatelo nella tortiera imburrata e infarinata.  Ricoprite la torta con le altre fette di mela, aggiungete un po’ di burro in superficie e cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa. Fatta la prova stecchino, sfornate la torta.

Consigli: Per realizzare la torta di mele scegliete le mele Golden o le renette. In ogni caso è importante che le mele siano integre e di buona qualità, per l’ottima riuscita del dolce. Potreste  spolverare la torta di mele con dello zucchero a velo dopo averla raffermata. Potete anche aggiungere all’impasto delle nocciole sbriciolate che danno un retrogusto più intenso alla farina. Se amate i sapori speziati aggiungete agli ingredienti un cucchiaino di cannella.

Varianti: Provate a variare la torta con altri ingredienti. Aggiungete la ricotta, la Nuvola di Latte è perfetta,amalgamatela all’impasto.

Condividi