Oggi voglio proporvi una ricetta classica, la Torta salata di Ricotta, con formaggio e zucchine. La ricotta deve essere gustosa e buona, al caseificio Pascoli di Savignano sul Rubicone trovate l’ottima Nuvola di Latte che è davvero gustosa e sofficie. Per preparare questa gustosa torta salata che potete servire anche in antipasto o se organizzate un aperitivo casalingo in occasione delle festività, servono ingredienti semplici, ma l’ingrediente fondamentale è la ricotta e noi utilizzeremo la pasta brisèe che potete acqustare già fatta se il tempo vi è nemico.
Torta salata alla ricotta
Tempo di preparazione: 15 minuti – Cottura: 30 minuti – Pronta in: 45 minuti
Ingredienti per 6 porzioni: 4 zucchine, 1 cucchiaio di burro, 3 uova, 2 cucchiai di panna fresca ,4 cucchiai di ricotta nuvola di latte, 50 g di formaggio grattugiato (parmigiano),sale e pepe q.b. 1 rotolo di pasta brisèe , pomodorini per guarnire. Preparazione: 15minuti – Cottura: 30 minuti riscaldate il forno a 220°C.
Preparazione: lavare e affettare le zucchine poi cuocerle in una padella insieme al burro.
Versate le uova, la panna in una ciottola e mescolare bene con la ricotta. Unire formaggio, noi consigliamo il Parmigiano, salare e pepare. Stendere la pasta brisèe e trasferirla in una teglia con tutta la carta forno. Versare le zucchine saltate sul fondo e ricoprirle con il composto di uova e formaggio. Infornare a cuocere per 30 minuti. Servire la quiche tiepida.