Il riso rosso mantiene il suo rivestimento di color rosso, quello che ho usato per questa piacevole e fresca insalata è di origine italiana, Risaie Margherita, il chè è un valore non da poco perchè quello che arriva da paesi esteri, spesso oltreoceano viene parzialmente trattato per essere pulito dopo essere stato trasportato in enormi container, il valore del Made in Italy passa anche dalla salubrità e dal controllo della filiera produttiva, come in questo caso. Il riso rosso ha un gradevole sapore di nocciola e grazie anche all’integrità del suo germe, ha buone proprietà nutrizionali, proprietà terapeutiche constatate per la riduzione del colesterolo cattivo. La ricetta che vi propongo è semplice e gustosa.
Gli ingredienti per 4/5 Persone
Pesto alla genevose, circa 200/300 gr. che potete raccomando se lo acquistate, che sia di ottima qualità e
italiano.preparare direttamente oppure acquistare mi
500 gr. di riso rosso
pomodorini,
2 zucchine
ricotta salata
sale, olio evo
pinoli
basilico
Preparazione:
Mentre il riso rosso si cuoce (servono circa 30 minuti), potete scottare le zucchine in acqua salata e tirarle fuori per tagliarle a piccoli pezzetti.
Tagliate i pomodorini, privandoli dei semi, metteteli in un piatto e conditeli con olio sale e pepe.
Una volta pronto il riso scolatelo, raffreddate il riso, poi mettetevi pomodorini,pinoli, zucchine e aggiungete il pesto, mescolate .bene e fate raffreddare poi servite dopo avere guarnito con basilico.