Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto il “quiczè di zucca”, oggi, in occasione di Hallowen abbiamo pensato ad un risottino facile e veloce, per celebrare la zucca, emblema di questa stagione e simbolo della notte più spaventosa dell’anno, dove a farla da padrone, anche in Italia sono i dolcetti e gli scherzetti, le maschere orribilanti e i fantasmini, insieme ovviamente alle zucche intagliate.
Questa festa che arriva a noi di riflesso, la decliniamo in uno splendido risotto:
Ingredienti per due persone
160 gr. di riso Carnaroli,
200 gr. di zucca,
120 gr. di scamorza,
½ cipolla
2 amaretti,
3 cucchiai di olio,
brodo vegetale,
pepe nero,
sale.
Soffriggere la cipolla nell’olio, metterci la zucca tagliata a dadini, lasciando da parte una fettina di zucca che servirà successivamente per guarnire, lavata e tagliata a dadini, mescolate bene e fate cuocere per pochi minuti, unite il riso e quando sarà ben rosolato aggiungete un mestolino di brodo bollente, salate e portate a cottura, aggiungendo quando serve brodo bollente.
Fate a fettine la zucca messa da parte e grigliatela.
A fine cottura insaporite con un’abbondante macinata di pepe nero e mantecate con 100 gr. di scamorza tagliata a dadini e i 2 amaretti sbriciolati.
Servite nei piatti con una fetta di scamorza e una fettina di zucca grigliata.
Abbinerei un buon Pagadebit….
Wikipedya descrive così questa festa:
Halloween tradizionalmente Notte delle Lumere è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. L’usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni americane, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto, in Italia).
Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all’occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all’interno.
Negli Stati Uniti, dove tutt’oggi è ancora persistente un forte orientamento puritano, le celebrazioni di Halloween non sono state realizzate sino agli inizi del 1900. La festività sarebbe stata introdotta sul suolo americano dai circa due milioni di irlandesi che emigrarono tra il 1845 ed il 1849.
Ad oggi la più grande tradizione di Halloween sul suolo americano è quella del famoso “dolcetto o scherzetto?” realizzata da bambini e ragazzini la notte del 31 ottobre. Durante questa sera i bambini, travestiti da zombie, fantasmi o altri esseri paurosi, suonano i campanelli delle case del loro circondario, chiedendo in regalo ai padroni di casa caramelle e dolcetti. Anche gli adulti attendono la notte di Halloween per partecipare a feste mascherate, organizzate solitamente in casa di amici o all’interno di locali pubblici.
Ad oggi, la festività di Halloween è tra le principali della cultura americana, ed è quella che vede il maggior investimento economico dei cittadini per le decorazioni della casa e l’acquisto di dolci e caramelle (seconda solo al Natale). L’Associazione Americana dei Confezionatori (NCA) ha mostrato come negli Stati Uniti circa l’80% delle famiglie spenda denaro per l’acquisto di oggetti ed alimenti riconducibili ad Halloween. Il giro d’affari annuale in America si aggira attorno ai 2 miliardi di dollari [43].
Eventi negli Stati Uniti d’America
Gli eventi organizzati negli USA per la notte di Halloween sono praticamente innumerevoli. Tra i più famosi vi è certamente la “Parata di Halloween” che si svolge ogni 31 ottobre a New York City. La parata, che vede la partecipazione di circa 50.000 manifestanti in costume, percorre l’intera Sixth Avenue.
Le caramelle “candy corn” degli Stati Uniti d’America
Tra i più tipici elementi della festività americana vi sono le cosiddette candy corn, delle caramelle tricolore che assomigliano ad un chicco di mais. Il loro consumo vede un picco nel periodo di Halloween.
La caramella, composta da zucchero, sciroppo di granoturco e gelatina gommosa, fu inventata attorno al 1880 da George Renninger, un dipendente della Wunderle Candy Company di Philadelphia.
Secondo le stime dell’Associazione Nazionale dei Confezionatori Americani (NCA), ogni anno negli Stati Uniti vengono consumate circa 9.000 tonnellate di “Candy Corn”, la quasi totalità nel periodo di Halloween[