TORTA SALATA DI SPINACI E FORMAGGIO  DI SPINACI E SQUACQUERONE di ROMAGNA DOP

 Un idea per le vostre cene e pranzi di Natale, magari da servire in aperitivo :

Torta di spinaci e squcquerone di Romagna Dop

vi propongo una ricetta facile  e di sicuro successo: la torta salata con spinaci e formaggio. Gli spinaci in questo periodo sono di stagione quindi meglio usare quelli freschi,  riguardo al formaggio invece, potete scegliere tra  squacquerone di Romagna Dop e quindi caratterizzare la torta salata con una declinazione romagnola, oppure, potete usare un altro formaggio, a vostra scelta, magari un pecorino grattugiato, oppure un pecorino fresco da schiacciare con la forchetta e mischiare con della ricotta e del Parmigiano agli spinaci, per un sapore ed un gusto più intenso.

Per il vino vanno bene sia un buon bianco che un vino rosso. Il solito Sangiovese per restare in Romagna, un Negro Amaro per guardare al Sud.

Nei bianchi invece  mi piace  anche un buon Verdicchio…   In accompagnamento alla torta salata che la si può sfruttare anche per un pic nic oppure per un aperitivo, oltre agli spinaci, io ho scelto deli asparagi, così la Primavera è servita nel piatto!

Ingredienti per 8 persone :Per il ripieno: 1 kg di spinaci freschi, 200 g di formaggio Squacquerone, meglio se più duro che morbido per poterlo tagliare a fette ; 2-3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, il rametto di rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale q.b. 200 gra di ricotta Nuvola di Latte

Per la pasta
225 g di farina 00, 15 g di zucchero, 15 g di lievito di birra, 150 g di burro, 1 uovo, sale.
Impastate la farina con gli altri ingredienti, lavorarla, e farla lievitare in un luogo caldo.

 

Preparazione: 

Mondate, lavate e cuocete gli spinaci in poca acqua salata per 10 minuti scarsi, scolateli bene e tagliateli fini. Prendete una padella e metteteci  2 cucchiai d’olio, quando caldo,  aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato e un rametto di rosmarino che poi toglierete quasi subito. Aggiungete gli spinaci. Dividete l’impasto a metà e tiratelo in due sfoglie con il mattarello.

 

Rivestite con una sfoglia una tortiera di 28 centimetri di diametro, che prima avete imburrato. Aggiungete uno strato di spinaci,  un pugno di  Parmigiano, distribuiteci sopra le fette alte un dito di formaggio squacquerone di Romagna Dop mischiato con la ricotta (oppure il mix di formaggi), nell’impasto del ripieno la ricotta e lo squacquerone meglio condirli con sale, olio, e pepe.  Ora  coprite con l’altra metà della pasta. Mettete in forno  a 200 °C per circa 20-25 minuti.

Condividi