Le ultime albicocche, la festa di ferragosto, i pranzi estivi o semplicemente una bella colazione casalinga. Questa ricetta facile e gustosa con la buona ricotta fresca del caseificio e la composta di albicocche renderà dolce il vostro Ferragosto.
Ingredienti: Ricotta 250 gr.- 180 gr. Di farina – 130 gr. Zucchero semolato – 1 uovo – 1 pizzico di estratto di vaniglia – un pizzico di sale – mezza bustina di lievito per dolci – composta di albicocca
Accendete il forno a 170 °C. Montate a crema la ricotta con lo zucchero. Unite l’uovo continuando a montare. Aggiungete l’estratto di vaniglia.
Setacciate la farina insieme al lievito e al pizzico di sale. Unite la farina al composto di ricotta fino ad amalgamare bene il tutto.
Stendete metà dell’impasto in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta da carta forno, livellate con una spatola e distribuite la confettura sopra lasciando circa un cm di bordo scoperto.
Cuocete per 20 minuti fino a che non comincia a rapprendere.
Nel frattempo lasciate l’altra metà del composto nel frigorifero. Passato il tempo togliete dal forno, distribuite sopra l’altra parte del composto, qualche altra cucchiaiata di composta di albicocche.
Cuocete per altri 20/25 minuti fino a che uno stecchino non esce pulito. Sfornate e fate raffreddare e servire.