Cappelletti dolci con Ricotta mista
Siete stanchi delle solite castagnole, dei fiocchetti e delle chiacchere? Cercate una idea per un dolce carnevale? Noi vi proponiamo un oroginale alternativa alle castagnole: cappelletti con ricotta, per rimanere nella tradizione del cppelletto ma in versione dolce!
Ingredienti
350 g di farina di grano duro, 3 cucchiai di olio d’oliva, vino bianco q.b, 1 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale.
Per il ripieno: 700 g di ricotta mista pecora, 200 g circa di zucchero, scorza di limone, 100 gr di cioccolato, buccia di limone grattugiata, olio per friggere oppure si possono cuocere anche in forno.
Preparazione
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Unite lo zucchero, il sale, l’olio e iniziate a impastare aggiungendo vino bianco quanto basta per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Copritela con della pellicola e preparate il ripieno.
Stendere la pasta con la macchina per fare le sfoglie ad uno spessore di circa 2 mm. Mettere il ripieno a cucchiaiate e con un rondellina per la pasta tagliare a forma di cappelletto. Friggere in un pentolino con abbondante olio. Spolverizzare con zucchero a velo.






