In queste giornate fredde è piacevole divertirsi a cucinare magari interpretando ricette invernali, caloriche che riscaldano e che in altri periodi dell’anno non si propongono. Oggi quindi la nostra versione dei pizzoccheri valtellinesi. Per preparali abbiamo usato  i pizzoccheri secchi, già pronti, confezionati. Ma per riuscire a cucinare  bene questo piatto c’è un segreto. Occorre infatti fare attenzione alle varie fasi di cottura della pasta e delle verdure: prima cuociamo  la verza, poi le patate infine i pizzoccheri.

Questa  ricetta calcola gli ingredienti per 4 persone.
Tempo di preparazione: 1 ora circa.

Servono:
300/350 gr. di Pizzoccheri
200 gr di verza
250 gr di patate
150 gr di formaggio Le Bòn
150 gr di Fontina Valdostana
80 gr di burro
40 gr di grana
2 spicchi di aglio
sale

Iniziamo per ordine e quindi pulendo la verza.
Una volta pulita tagliatela prima a fette e poi a quadrotti utilizzando la parte più morbida, pulite le patate e ricavate dei cubi uguali.
Riempite di acqua una pentola alta e larga (dove cuocerà tutto insieme) aggiungete sale.
Partiamo dalle patate, lessatele per 5 minuti, poi nella stessa acqua aggiungete la verza e fate cuocere per 5 minuti.
Infine aggiungete dentro la pentola anche i pizzoccheri e girate lentamente l’acqua in modo da non rompere nè pasta nè le verdure, dovranno cuocere circa 3 – 4 minuti.
Nel frattempo in una padella ampia e larga scaldate aglio sbucciato con il burro per 2 minuti e lasciate da parte.

Infine scolate con l’aiuto di una schiumarola: pizzoccheri, verza e patate (senza rompere nessuno di questi) in un nuovo tegame che nel frattempo avrete scaldato a bagnomaria sopra la pentola dei pizzoccheri, alternando una strato di pizzoccheri, verza e patate. Scolate ed aggiungete formaggio grattugiato. Ora componete un tegame ben ordinato a strati che terminerete con grana grattugiato. E ponete il tegame appena realizzato, sopra la pentola dell’acqua in cui avete cotto pizzoccheri, verza e patate in precedenza e completate la cottura a bagnomaria con coperchio per 5 – 10 minuti.

il formaggio le bon

Il calore darà modo ai formaggi di sciogliersi e fondersi insieme in un tutt’uno.

Infine scaldate la pentola in cui avete sciolto il burro con l’aglio e lasciate brunire finché non diventa color nocciola. Togliete l’aglio e rovesciate il burro caldo sulla superficie dei pizzoccheri.

pizzoccheri
i pizzoccheri con Fontina e la caciotta romagnola Le Bon… un piatto invernale che vi proponiamo noi del caseificio Pascoli