I buoni formaggi del caseificio Pascoli in sinergia con il territorio
Questa sera sul canale TRC va in onda Buone Cose che dopo avere toccato tante regioni e tanti territori del Bel Paese e le tante golosità, arriva in Emilia Romagna alla scoperta della tradizione gastronomico produttiva; Per la Romagna la trasmissione ha scelto anche il caseificio Pascoli e le sue eccellenze, dedicando particolare attenzione alle Dop casearie Romagnole: formaggio di fossa Dop, squacquerone di Romagna Dop. E per parlare di queste golosità di latte e tradizione 100% romagnola, la truppe ha girato su e giù per il territorio insieme alle produttrici Marinella Conti e Annalisa Raduano che raccontano dei buoni formaggi e del territorio nelle sue espressioni.
Dal caseificio le riprese si sono prolungate al ponte romano e nel centro storico di Savignano dove si è evocato Giulio Cesare; sosta d’obbligo poi a San Mauro Pascoli oltre che per poesia anche per materializzare una vera piadina Romagnola farcita di squacquerone di Romagna Dop, grazie a Sandro e Fulvia dell’osteria “Pizoun” (trattoria osteria vino verde), che hanno proposto anche l’ ormai celebre piadina nera, fatta con farina di canapa romagnola (sanmaurese); Poi direzione Sogliano al Rubicone dove il Caseificio Pascoli ha aperto i pozzi di tufo in cui sono state chiuse le caciotte lo scorso agosto, formaggio ormai tramutatosi in pregiato formaggio di fossa Dop, presso le fosse ”Tera” e, qui, Enzo Baldazzi ha mostrato l’apertura dei pozzi così come vuole l’antica tradizione. Insomma un viaggio nel Rubicone importante, ricco di sapori e di suggestioni storiche di eccellenze e
persone che caratterizzano la Romagna. Lo squacquerone è stato abbinato al riso dell’azienda Grandi, una realtà importante in regione, sita nel ferrarese che viene presentata nella stessa puntata con abbinamento inusuale “riso e formaggio” ma ben riuscito. Buone Cose va in onda giovedì 10 novembre su TRC: canale 15 del digitale per tutta l’Emilia Romagna ore 21.20 e su TRC SAT: canale 827 di SKY per tutto il territorio nazionale sempre giovedì ore 21.20
Ma non solo Tv, il nome del caseificio Pascoli e del TERRITORIO SEGNATO DAL FIUME Rubicone ha riecheggiato nei giorni scorsi anche a Milano, a Golosaria, la kermesse organizzata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, con gli amici di club Papillon, dove il caseificio è tornato anche quest’anno così come nel 2016, a ritirare il riconoscimento erogato alle “botteghe del gusto”. Sulla targa c’è scritto “questo è uno dei migliori luoghi del gusto del Golosario 2017, la guida alle 1000 cose buone d’Italia”.
· Buone Cose è la produzione settimanale di TRC dedicata alle… Buone Cose. Il titolo della trasmissione può suonare come un saluto, e lo è, ma rappresenta soprattutto il filo conduttore tra produttori e consumatori. Buone Cose è un viaggio alla scoperta di quello che arriva nelle nostre case, sulle nostre tavole. Ed è una ricerca di filosofie produttive che siano in grado di evidenziare qualità, sicurezza e sostenibilità. Parole chiave del nostro vivere quotidiano ma anche… Buone Cose. Il programma è a cura di Stefano Caselli, Gianna Calanchi ed Ettore Tazzioli.
La produzione è realizzata dalla Troupe Esterna 3 di TRC: Sandro Barbieri e Carlo Battelli. In onda al giovedì alle 21.15 e al sabato alle 17.05.
La produzione è realizzata dalla Troupe Esterna 3 di TRC: Sandro Barbieri e Carlo Battelli. In onda al giovedì alle 21.15 e al sabato alle 17.05.






