RISO ROSSO CON SQUACQUERONE DOP , un idea per la festa di TUTTI SANTI, oppure per una cena UN PO’ SPECIALE con un  MENU’ ORIGINALE


Riso rosso, squacquerone di Romagna Dop,  formaggio di fossa, zucca, scamorza affumicata, melograno, 
 cuori di carciofi: a novembre la cucina si colora d’ arancio, di verde scuro,  giocando con la natura in menù insoliti ma di stagione.
Riso italiano rosso con Squacquerone Dop del Pascoli
 
 

Come tante volte abbiamo detto, spesso basta veramente poco per preparare un piatto gustoso, sano e originale e stessa cosa vale per costruire dei menù particolari e creativi.  
 
E’ il caso della ricetta di oggi: il riso rosso al forno con cuori di carciofi,  con Squacquerone di Romagna Dop e sperimentato proprio in occasione della cena del mio compleanno. Piatto forte della serata è stato un risotto rosso con squacquerone di Romagna Dop del caseificio Pascoli e cuore di carciofi, fatto con “Ermes, riso rosso italiano”


Di riso rosso se ne trova tanto ma quello italiano ha davvero una marcia in più! 

 

In oltre non deve essere trasportato e quindi non viene contaminato da sporcizia varia che si può trovare nei container quando  viene spedito da paesi lontani.
 Si tratta di un riso dall’ aroma delicato “Ermes” è ideale anche se  gustato  semplicemente con un filo d’olio extravergine di oliva o accompagnato in insalata con verdure crude e cotte.  Il nostro risotto invece è più sfizioso ed originale perché lo squacquerone Dop lo caratterizza territorialmente così come i cuori di carciofi che, mi raccomando,  devono essere freschi… Ed ecco la ricetta:

 

 

“Ermes” riso rosso con squacquerone di Romagna Dop e cuori di carciofo

Ingredienti e preparazione per 4 persone: Soffriggere uno scalogno, aggiungere 340 gr di  riso e fatelo tostare. Aggiungete il brodo vegetale che avete preparato precedentemente e il cuore di 6 carciofi tagliati a listarelle. Portare a cottura il tutto, servono circa 45-50 minuti e a cottura ultimata mantecate con circa 200 grammi di squacquerone di Romagna Dop del Pascoli, ed una bella manciata di parmigiano reggiano. 
Aggiustate di sale e pepe e mettete nei piatti il riso, infine aggiungete ancora un cucchiaio di squacquerone di Romagna Dop sul riso e  servite.

 

Il menu’ non poteva certo essere di quelli tipici, quindi abbiamo giocato su piatti colorati, molti antipasti, tanti formaggi e verdure ovviamente! 

Abbiamo scelto però ingredienti che non si accavallassero nei sapori e non troppo pesanti.

torta salata con nuvola di latte
frittata di formaggio di fossa, gamberetti e verdure

Saporita e gustosa la frittata con formaggio di fossa con zucchine e gamberoni mentre delicata e raffinata la torta salata con la Nuvola di latte (la nostra ricotta in caseificio ormai divenuta famosissima per la sua cremosità e il gusto inimitabile), spinaci e pesto alla genovese. Tra le insalate ho voluto proporre quella con il 

provola affumicata

 

Particolare cura l’ho dedicata 
all’allestimento della tavola ed ispirato alla notte di Halloween e ai colori dell’autunno. Fiori, dolcetti o scherzetti…, zucca, tovaglia gialla, alcuni crisantemi in tinta come decoro, una grande foglia ornamentale e due candeline, nere ovviamente! 
Anche l’occhio vuole la sua parte e d’altronde dato che ci si apprestava a festeggiare  Halloween, da lì a pochi giorni,  mi sembrava il caso di colorare la tavola con note che richiamassero la festività anglosassone celebrata la notte del 31 ottobre. Trae le sue origini da ricorrenze celtiche e ha assunto negli Stati Uniti  forme  e colori avvolte inquietanti, io però ho preferito rimanere sull’elegante….

 


  • Ermes è una varietà di riso dal pericarpo rosso, ottenuta in Italia dall’incrocio tra riso venere e un riso a granello allungato, volutamente creata mediante tecniche naturali. È coltivato esclusivamente in provincia di Vercelli e di Pavia. Come per i risi neri, gli antociani rossi sono contenuti nella parte esterna del granello sbramato. Anche Ermes è privo di glutine ed è un riso integrale, perciò ricco di fibre, vitamine, sali minerali e proteine.