W la pizza & squacquerone di Romagna Dop
Una pizza gustosa al sapore di Romagna ed in versione saporita, se preferite… ma rigorosamente con ingredienti made in Italy, una pizza senza la mozzarella ma con un prodotto inimitabile come il mitico squacquerone Dop, perchè da bravi italiani oltre alle buone cose che produciamo non è certo la fantasia che ci manca in cucina……
La pizza con lo squacquerone di Romagna Dop è una declinazione fantasiosa e gustosa che si può preparare facilmente e che garantisce un sapore diverso alla tipica mozzarella normalmente usata nella piazza. Lo squacquerone di Romagna Dop va aggiunto alla fine cosìché la sua freschezza rende questa pizza particolarmente indicata nella bella stagione. Si possono aggiungere in fase finale vari ingredienti: rucola, olive, acciughe, c’è chi opta per anche per l’olio al peperoncino!
Sugli impasti invece potete divertirvi con farina di farro, di grano integrale o mix vari.
Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di farina 00, 15 gr di lievito di birra,un cucchiaio di sale ed uno di olio evo, 1 bicchiere di acqua tiepida. Per la farcitura: 500 gr. di squacquerone di Romagna Dop, rucola, acciughe sotto sale, olive taggiasche
.
Preparazione
Disporre la farina sul tagliere creando una montagnola, appiattitene la punta creando al centro una fontana. Aggiungete un cucchiaino si sale ed uno di olio evo, dopo avere sciolto il lievito di birra in un mezzo bicchiere di acqua tiepida versate l’acqua nella fontana di farina ed incominciate ad impastare. Impastate sinché il composto non diventa sodo ed elastico. Una volta compatto, sbattete la pasta sulla tavola facendo pressione con il palmo della mano. L’impasto è pronto quando è liscio ed omogeneo. Create con il composto una palla, incidetevi sopra una croce e coprite il tutto con un panno pulito, lasciandolo riposare per almeno due ore. Ora stendete l’impasto in una teglia ed infornate per 20 minuti. a cottura quasi ultimata, un paio di minuti prima, togliete la teglia, e guarnite l’impasto con squacquerone di Romagna Dop circa un etto, rinfornare per alcuni secondi ed aggiungere poi acciughe , rucola ed olive taggiasche.