Zucchine con Ricotta mista capra e Formaggio Pecorino
Questo di oggi è un piatto leggero, perfetto per l’estate e una volta cotto, può essere consumato anche freddo. Le zucchine ripiene di ricotta sono una valida alternativa per chi non vuole mangiarle ripiene di con la carne e si potrebbero fare anche delle polpettine, ma è sconsigliata la cottura al forno. In questo caso, meglio sarebbe preparare una salsa di pomodoro profumata con basilico fresco dove puoi cuocerle.
La Ricotta mista capra è molto digeribile come lo è il latte di capra, il suo sapore è più intenso e particolare, ed è per questo che questo piatto leggero e gustoso è una raffinatezza vegetariana.
Noi abbiamo aggiunto un Pecorino stagionato, ovviamente Romagnolo ma chi ama i sapori decisi può optare per il Formaggio Fossa Dop, stagionato a Sogliano al Rubicone. Le zucchine invece hanno tantissime proprietà, sono tra le protagoniste della bella stagione e tra le altre cose hanno un basso valore calorico, contengono molta vitamina A e quindi favoriscono anche l’abbronzatura, sono fortemente antinfiammatorie e data la stagione che ce le propone fresche, usiamole in tanti modi, esse infatti sono molto versatili in cucina!
Prendete 8 zucchine tenere, 400 gr. di ricotta mista capra oppure di Ricotta Nuvola di latte, 100 gr. di Parmigiano, 80 gr. di Pecorino Romagnolo stagionato, serve un 1 uovo.
Prezzemolo, aglio, sale e pepe.
Preparatevi una terrina, un contenitore dove lavorare il composto e una teglia da forno con carta da forno da usare in cottura.
Preparazione: Tagliare le zucchine a metà, scottarle in acqua bollente. Con un cucchiaino togliere la polpa centrale delle zucchine e metterla in un piccolo recipiente, la useremo dopo. Ora preparate l’impasto mantecando insieme dentro una zuppiera la Ricotta, il Pecorino, il Parmigiano. Tritate l’interno delle zucchine che avete messo da parte, ed aggiungetelo al composto appena preparato, impastate bene. Pronto il composto che diventerà a breve il ripieno delle zucchine, preparate una teglia rivestendola con carta da forno. Aggiungete alla teglia un cucchiaio di acqua e un pochino di olio Evo. Ora riempite le zucchine incavate precedentemente, con il composto che avete preparato, mettetele nella teglia e cuocetele per 25 minuti a temperatura di 200 gradi Sino a quando non saranno dorate in superficie.
Difficoltà: facile. Tempo di preparazione 40 minuti